I nuovi mostri, e il genio.

TOPSHOTS-FBL-ESP-LIGA-BETIS-BARCELONA…o come spiegare il moto perpetuo con Barça-Bayern.

“Straordinario” “Incredibile” ” ‘ccezionale numero!”. Non bastano tutte le frasi dei nostri commentatori preferiti, da Piccinini a Caressa passando per Buffa, per descrivere una partita del genere. Una partita da guardare con la famosa birra ghiacciata di Boskov, oppure con un taccuino per gli appunti per i più mitomani. Che diventa inutile dopo poco, perchè questo è uno spettacolo che non si può ripetere solo con schemi e statistiche.

Le due squadre si sono equivalse per 70 minuti. Un continuo susseguirsi di attacchi, spettacolo, fuochi d’artificio. Sciabolate, perchè no. All’azione di Rafinha del 72′, tutti avranno pensato: no, non può essere decisa per un autogol.

E così non è stato, per fortuna. A scardinare gli schemi e le tattiche, l’arte del pressing e la gestione del fuorigioco non poteva che essere il genio, il genio di Lionel Messi. I cronisti hanno esaurito da tempo il novero di espressioni utili per descrivere le gesta di questo signore. Presumibilmente, però,  quello che è andato più vicino a rendere a parole quel che Messi è un grado di fare con il pallone è stato un pensatore prussiano, vissuto due secoli fa e tutto dedito alla vita accademica. Un certo Immanuel Kant.

Eppure, nonostane l’apparente antinomia, non ditemi che questa frase della Critica del Giudizio non si addice al modo di giocare, al genio della pulce…

“[…] il genio è la disposizione dell’animo innata mediante la quale la natura dà la regola dell’arte […] La natura, mediante il genio, prescrive la regola dell’arte… “

Che il calcio sia un’arte è cosa assodata da tempo.

Il resto, beh, semplicemente è fuori dalla nostra portata.

(qui l’originale)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...