I tedeschi hanno un gran cuore

Munchen-Germania-di Elisa Cutullè

In Germania la beneficenza per molti è una cosa scontata e il 2014 pare essere stato un anno estremamente positivo per i tedeschi.

La commissione per la beneficenza (Der Deutsche Spendenrat e.V. ) effettua un’analisi annuale per capire le tendenze.  All’associazione fanno capo diverse organizzazioni di beneficenza, sia religiose che private, che operano nella salvaguardia della natura, degli animali, delle specie e nell’ambito umanitario. Tutti i membri si impegno alla trasparenza e all’integrità: la pubblicità deve essere fatta in maniera tradizionale e gli indirizzi dei donatori non vengono né venduti né scambiati. Gli standard di qualità da rispettare sono molto alti. Ciò si rispecchia anche nella redazione del bilancio annuale  da presentare con trasparenza e pubblicamente. Se un’associazione non rispetta le regole rischia di venire esclusa e bandita.

L’amministratrice Daniela Fehlser, ha presentato poco tempo fa i primi risultati per il 2014.

Da gennaio ad Agosto i tedeschi hanno dato in beneficenza 2,7 miliardi di euro (ben  il 4,6% in più rispetto al 2013, l’anno del grande alluvione nelle regioni del nord).

Interessante è che sia diminuito il numero dei benefattori: nel 2014 sono appena 16,2, quasi due milioni in meno dell’anno procedente. È però aumentata la somma media data in beneficenza da 30 euro a 34 euro.

Indagando sull’età di chi contribuisce a questi numeri si scopre che è la fascia di persone tra il 40 e i 59 anni e che gli ambiti preferiti sono per organizzazioni che operano nel campo della salute e per le persone diversamente abili. È proprio in questa fascia di età che si è visto l’aumento più chiaro: dai 60 milioni dell’anno scorso a ben 200 milioni nei primi mesi del 2014.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...