Eleggi l’albero dell’anno 2014

eleggi2014Alberi in gara come fossero atleti, libri, film, oppure delle bellissime miss. Ma sicuramente fa riferimento a un bagaglio culturale di emozioni, sensibilità e ricordi ben più intensi il Concorso lanciato dall’Adea, Associazione amici degli alberi, che giunge quest’anno alla seconda edizione. Un concorso che parte oggi 21 novembre e si svolge secondo modalità ben precise illustrate sul sito dell’Associazione. Il fine ultimo è appunto quello di premiare l’albero più bello, quello più rappresentativo nel nostro Paese parte di un patrimonio ineguagliabile, un panorama di presenze che ci accompagnano nella vita, ci offrono gioia e ristoro; sono fonti di meditazione, poesia, esperienza di bellezza primordiale, intima, che affonda negli strati più profondi della nostra psiche.

Dal 21 Novembre all’ 8 Dicembre 2014 – si legge sul sito – ci saranno le nomination nel quale ogni partecipante potrà segnalare un albero secondo lui degno di interesse (per un massimo di tre alberi a partecipante).

Per poter partecipare al Concorso bisognerà:

inserire una foto dell’albero nel gruppo Amici degli alberi secondo le seguenti modalità

  1. specificare il nome dell’albero: prima quello comune e poi quello botanico completo di sigla. Se non si conosce il nome botanico completo basta andare sulla scheda wikipedia ricercarne il nome e fare copia e incolla.
    2. il luogo dove si trova l’albero, specificando prima la Regione, poi la città e l’eventuale indirizzo o zona dove si trova l’albero.
    3. la data nel quale è stata scattata la foto o se la foto è stata ripresa in rete specificare la fonte.

Dal 9 dicembre in poi inizieranno le selezioni secondo un articolato sistema ad eliminazione, che fin dal primo giorno si baserà sui “likes” espressi sulla pagina facebook in calce alla foto prescelta ma che arriverà fino alla proclamazione del vincitore dopo dei veri e propri spareggi diretti. Accanto a questo premio ci sarà anche quello della critica, assegnato da una giuria tecnica, composta da cinque esperti del settore.

E allora, forza, preparate le macchine fotografiche e riversatevi sulla pagina facebook degli Amici degli Alberi, perché la gara è appena iniziata e arrivare in fondo sarà dura!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...