Berlino: le immagini della festa per i 25 anni dalla caduta del Muro

Berlino in festa per l'anniversario della caduta del MuroQuando nel silenzio di centinaia di migliaia di persone si libra il tema della Gioia e la linea del muro diventa una collana di luci che si staccano verso il cielo, allora, in quel momento si capisce di cosa può essere capace ancora la nostra civiltà, quando omaggia quello che di meglio ha saputo produrre nel corso di una storia tormentata, tragica ma comunque gloriosa.

La folla è rapita, i leader di mezzo mondo , di quello che fu e di quello che è son lì a farsi questi momenti. 25 anni dopo c’è quasi la stessa emozione, famiglie divise che si sono riabbracciate sono0 lì insieme, vite che si sono riannodate, il coraggio e l’immaginazione di chi non accettò quel muro e lo scavalcò con ogni mezzo. I caduti oltre duecento ma il numero non sarà mai ufficiale, erano stati ricordati in una sobria e intensissima cerimonia mattutina nella Cappella della Riconciliazione costruita lì dove c’era la striscia della morte.

Quell’evento dimostra che a volte i sogni possono diventare veri, aveva detto in mattinata la cancelliera Merkel, mentre le autorità religiose avevano ricordato che non c’è libertà senza responsabilità: e questo è il valore supremo che serate come quelle di ieri lasciano all’Europa tutta. La responsabilità anzitutto verso ciò che si è stati, il monito del male compiuto ma anche la certezza che la bellezza e l’immaginazione che l’ha creata è il vero tesoro da far fruttare, oltre il rigore, oltre il populismo, oltre il cinismo e il disincanto che oggi tornerà a sembrare invincibile forse più di quel Muro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...