Kindle Unlimited. Alcune questioni

Amazon.com_-Online-Shopping-for-Electronics-Apparel-Computers-Books-DVDs-moreAmazon ha inaugurato oggi per l’Italia il suo servizio Kindle Unlimited: un abbonamento mensile al costo di 9, 99 Euro che consente a chi lo sottoscriva di leggere illimitatamente per tutto il periodo di durata dell’abbonamento qualcosa come 700.000 libri, dei quali 15.000 in lingua italiana. Si tratta di un servizio già partito da tempo Oltreoceano e nei Paesi di lingua inglese e che mette a disposizione numerosi bestseller ma anche titoli che sono tali su Amazon – ci sono ad esempio testi come quello di Veronica Gussoni che hanno vinto il concorso big jump, voi eravate rimasti allo Strega? – nonché un accesso privilegiato a una serie di novità promosse dal colosso di Jeff Bezos.

I testi che fanno parte del progetto sono tutti contrassegnati dal marchio amazon unlimited e rimangono nella biblioteca del possessore fin tanto che questi non disdica l”abbonamento. Un sistema che ha ricordato a molti Spotify visto che anche Amazon ha previsto un periodo di prova gratuito di trenta giorni.

Restano ovviamente diverse questioni aperte. Anzitutto la selezione delle opere visto che a giudicare da un primo sguardo i best seller la fanno da padrone e oscurano i tanti volenterosi autori che cercano una visibilità attarvereso lo strumento della pubblicazione elettronica sulla stessa piattaforma. C’è poi il tema dei diritti e delle royalties. Come saranno regolamentati d’ora in poi i rapporti tra autori ed editori alla luce di questo nuovo servizio che rischia di colonizzare con la propria forza d’urto e il passaparola elettronico qualsiasi altra iniziativa? E poi, ha senso un abbonamento se il serbatoio cui si attinge funziona un po’ come un periodico offrendo anticipazioni, ma anche pubblicazioni a puntate e diverse alternative editoriali. Ma può una major dai fortissimi contenuti commerciali assolvere a questa funzione? Sono tutte domande che restano al momento senza risposta.

Annunci

2 pensieri su “Kindle Unlimited. Alcune questioni

  1. Uso Amazon sia come lettrice che autrice. Mi chiedo anch’io cosa succederà d’ora in avanti… avrò più vantaggi restando una semplice lettrice?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...