Domenica 26 ottobre torna su Tv 2000 la Compagnia del Libro

Logo_di_TV2000Una nuova stagione, un nuovo format, ma sempre grandi autori, approfondimenti e schede per provare a leggere il mondo attraverso i libri.  Sullo sfondo la Grande Bellezza di Roma che farà da filo conduttore con i suoi panorami, i suoi angoli meno noti, la maestosità ma anche la delicatezza di alcuni scorci. la Compagnia del Libro  parte subito – domenica alle ore 19.25 canale 28 – con quello che probabilmente sarà il libro dell’anno: Sandro Veronesi, già premio Strega nel 2006 ci racconta Terre Rare (Bompiani) l’ideale continuazione di Caos Calmo che vede ancora al centro Pietro Paladini. “Il dato importante è che dal 2005 al 2013 non è cambiato soltanto lui – spiega ai nostri microfoni Veronesi – ma è cambiato il mondo. La sua vicenda personale è una metafora di questa età di inquietudine e ansia che tutti stiamo vivendo”.
Dopo questo faccia a faccia, il focus della puntata dedicata all’ Italiano, perché si chiude in queste ore la “settimana” della nostra lingua in Italia e nel mondo. Con il linguista Giuseppe Antonelli ci divertiremo a sfatare alcuni miti persistenti sulla sua presunta decadenza, e anche a relativizzare il concetto stesso di “errore”. Ma chi sono oggi coloro che assumono un ruolo normativo in fatto di lingua? Possono essere ancora gli intellettuali e i grandi giornalisti? Lo abbiamo chiesto a Gian Antonio Stella, storica firma del Corriere.
Per la parte di recensioni, ecco il Modiano per ragazzi e la dolcissima storia di Caterina Certezza; poi un’altra bambina, con una particolarità assoluta, non essere mai nata e raccontare la storia della “propria” famiglia attraverso la voce dell’autore Francesco Carofiglio. Due brevi flash sull’ultimo romanzo di Alessandro Perissinotto Coordinate d’Oriente (Sperling) e sulla “Magica lanterna” della scrittrice Rachel Polonski pubblicata da Adelphi.
Le schede della settima ci aiutano a decifrare la pesante crisi economica dei nostri tempi. Sei testi per “leggerla” questa crisi e un approfondimento sul fortunatissimo “Capitale del XXI secolo di Thomas Piketty. Un’incursione infine, come da format, in mondi limitrofi a quelli del libro ma suggestivi e stimolanti per chi ama la lettura. I videogames “made in Italy”.

Advertisements

2 pensieri su “Domenica 26 ottobre torna su Tv 2000 la Compagnia del Libro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...