On line la Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana

BigliLa Bigli è oggi on line. Uno strumento eccellente in quanto a prestigio, qualità ed esaustività per chiunque voglia approfondire i propri studi, le ricerche, ma anche una semplice documentazione sull’immenso patrimonio letterario del nostro Paese.
Ideato come periodico annuale, realizzato dal Centro Pio Rajna e pubblicato dalla Salerno Editrice in formato cartaceo tra il 1994 (vol. I, annata bibliografica 1991) e il 2011 (vol. XVIII, annata bibliografica 2008) la Bigli, come si legge sulla pagina di presentazione del sit,o censisce e scheda, con criteri di alto rigore scientifico, tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana.

Nel corso dei 18 volumi pubblicati (contenenti circa 480.000 informazioni bibliografiche, dalle ca. 9.000 del vol. I alle oltre 30.000 degli ultimi), la BiGLI si è affermata come un fondamentale strumento di lavoro scientifico e in generale di conoscenza, realizzato attraverso la registrazione puntuale di tutti i materiali editi: edizioni di testi, indagini critiche e storiche, note filologico-linguistiche, saggi, monografie, recensioni e rassegne bibliografiche, ecc., interessanti l’intero arco storico della letteratura italiana, dalle origini della lingua e della letteratura scritta ai giorni nostri, fornendo indicazioni circa i contenuti, l’articolazione dei temi trattati, i riferimenti a temi secondari. Di fatto, un censimento della diffusione e della circolazione della cultura italiana nel mondo.

L’organizzazione redazionale conta su una vasta équipe di schedatori organizzati in Redazioni italiane ed estere: 6 Redazioni in Italia e 33 Redazioni o Centri di corrispondenza in tutto il mondo — da Los Angeles e Madison (USA1 e USA2), a Parigi, da Tokio a Pechino, a Mosca, a Varsavia, ecc., fino a Salonicco, a Malta, a Buenos Aires, ecc. —, che fanno affluire le schede relative alle rispettive produzioni di studi ed edizioni di testi in materia di italianistica. La BIGLI, quindi, estende l’indagine alla produzione straniera, con una completezza e ricchezza di dati ignota ad opere consimili realizzate all’estero per altre letterature e lingue di cultura. Di ogni item è descritto il contenuto, con spoglio degli eventuali item minori interni e rinvio a tutti i temi secondari trattati.

La banca dati in corso d’aggironamento copre per ora le annate fino al 2008.  Inoltre, fino al 14 dicembre la consultazione del materiale è gratuita. Si possono effettuare ricerche con ben 8 chiavi ciascuna delle quali può indirizzare la ricerca a uno dei principali campi della scheda bibliografica (autore, titolo, editore, luogo di edizione, rivista, collana, recensioni, ma anche sommario, l’abstract) . E infine alla ricerca per campi si affianca la ricerca per soggetto, che potrà essere a sua volta nominativo o tematico: tale tipo di ricerca consente all’utente di individuare le schede soggettate sotto i singoli autori della letteratura italiana, dalle Origini al Novecento.

Advertisements

Un pensiero su “On line la Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...