A Firenze il 21 e 22 ottobre gli stati generali della lingua Italiana nel mondo

Palazzo vecchio FirenzeIl prossimo 21 e 22 ottobre si terranno a Firenze, a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola, gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con MIUR e MIBACT.
Un’occasione per approfondire le strategie di diffusione dell’italiano all’estero e per fare il punto, in modo costruttivo, sulle nuove sfide da affrontare. L’evento si svolge in contemporanea con l’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo..
Non un evento celebrativo, ma una manifestazione che si situa all’interno dell’azione strategica di promozione dell’intero Sistema Paese da parte della Farnesina.

Presenti ovviamente istituzioni, esperti, docenti impegnati nella promozione della nostra lingua e cultura all’estero, così come ricercatori ed enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura.
Nella giornata di martedì è prevista la testimonianza di “italofoni” famosi: artisti scrittori, intellettuali, mentre nel pomeriggio si affronteranno le tematiche più tecniche come le strategie di promozione linguistica nelle diverse aree geografiche, il ruolo delle Università e le nuove sfide della comunicazione linguistica. Particolarmente interessante la tavola rotonda che concluderà nella mattina di mercoledì i lavori, durante la quale sarà presentato il Libro bianco della promozione dell’Italiano nel mondo. Al termine Gabriele Lavia terrà una “prova aperta” del suo Sei personaggi in cerca d’autore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...