Torna il 13/14 giugno il Premio Bottari-Lattes Grinzane

premio-bottari-2014-slide2Con lo scrittore Martin Amis e i finalisti Stefania Bertola, Peter Cameron, Andrew Sean Greer, Kim Leine e Alessandro Mari venerdì 13 e sabato 14 giugno 2014nelle Langhe si conclude la quarta edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane. Una due giorni molto intensa che prevedel’incontro con gli scrittori in gara, la lectio magistralis di Martin Amis, i workshop con gli studenti e la cerimonia finale del Premio, in cui lo spoglio in diretta dei voti espressi dai 192 ragazzi delle Giurie Scolastiche deciderà il vincitore fra i cinque romanzi finalisti.

Al noto scrittore britannico Martin Amis, andrà il Premio per la sezione La Quercia vinto grazie al romanzo London Fields, pubblicato in Italia da Einaudi

???????????

Per la sezione Il Germoglio, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana e straniera pubblicati nell’ultimo anno i cinque romanzi in gara sono: Ragazze mancine di Stefania Bertola (Einaudi); Il weekend di Peter Cameron (Adelphi); Le vite impossibili di Greta Wells di Andrew Sean Greer (Bompiani); Il fiordo dell’eternità di Kim Leine (Guanda); Gli alberi hanno il tuo nome diAlessandro Mari(Feltrinelli).

Inoltre, tra giovedì 12 e sabato 14 giugno i cinque finalisti incontreranno gli studenti delegati delle Giurie Scolastiche per condurre ciascuno un workshop di scrittura o lettura, nello spirito dell’ideatore del premio, don Francesco Meotto, che lo ideò nel 1982con l’intento primario di portare nelle scuole la letteratura contemporanea e offrire agli studenti la possibilità di sviluppare le loro capacità critiche.

Il Premio Bottari Lattes Grinzane è promosso e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dall’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane.

 

 

 

 

 

 

 

-La cerimonia finale del Premio presso il Castello di Grinzane Cavour, condotta da Stas’ Gawronski (ore 16.30, Sala Congressi, via Castello 5) alla presenza di tutti gli scrittori finalisti e di Martin Amis, che ritirerà il premio per la sezione La Quercia. Nel corso della cerimonia si procederà allo spoglio dei voti espressi dai 192 studenti delle dodici Giurie Scolastiche, una all’estero e undici in Italia (Istanbul, Torino, Alba, Mondovì, Domodossola, Trieste, Firenze,  Viterbo,  L’Aquila,  Lecce,  Messina,  Cagliari), che tra marzo e giugno hanno letto i cinque romanzi finalisti della sezione Il Germoglio. Il nome del vincitore che risulterà dallo spoglio dei voti sarà reso noto in tempo reale sull’account Twitter @BottariLattes e sulla pagina Facebook della Fondazione Bottari Lattes.

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...