Difficoltà nella scrittura? Arriva il Pronto Soccorso

 

ProntoSoccorsoNarrativo[9][1][15][4]Amici scrittori, avete bisogno di una consulenza narrativa per migliorare, modificare o sviluppare la vostra storia? Ecco quello che fa per voi. Il 15 maggio apre il Pronto Soccorso Narrativo (PSN): una sorta di primo intervento per narratori in difficoltà. Il progetto nasce nell’ambito della Bottega Finzioni – la bottega di narrazione fondata a Bologna da Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Michele Cogo e Beatrice Renzi – da un’idea di Michele Cogo ed ex allievi di Bottega Finzioni che metteranno a disposizione del pubblico la propria esperienza per ascoltare e affrontare ogni tipo di problema narrativo: una collaborazione e un confronto diretto per cercare di superare insieme piccoli e grandi difficoltà di chi magari deve ultimare un racconto, è alle prese con una sceneggiatura di un cortometraggio oppure non riesce a trovare il finale adatto per il suo romanzo. Da metà maggio il Pronto Soccorso Narrativo avrà sede stabile all’interno del Museo Reale Farmacia Toschi, in via San Felice 89 a Bologna.

 

Grazie al sostegno di Fondazione Unipolis e con la collaborazione del Comune di Bologna (Settore Sistema Culturale, Giovani e Università), la città avrà uno spazio dedicato in cui i narratori in difficoltà provenienti da tutta Italia, potranno incontrare e confrontarsi gratuitamente con il personale del Pronto Soccorso. La sede, il Museo Reale Farmacia Toschi, antica e preziosa – come si può vedere nella foto – è una scelta non casuale visto che, storicamente, la farmacia è da sempre un luogo dove le persone si recano per avere un un consiglio o un suggerimento, centrando così a pieno lo spirito che muove il Pronto Soccorso Narrativo.

 

“Chi inventa storie sa bene che raccontare la propria storia ad altri aiuta a comprenderla e a scriverla meglio” spiega Michele Cogo, ideatore del PSN e cofondatore di Bottega Finzioni “a questo dovrebbe servire il nostro Pronto Soccorso Narrativo: un luogo di confronto con persone che di mestiere costruiscono storie. È un’idea che avevo da tanti anni e che finalmente si concretizza. Ora vediamo che tipo di uso ne farà il pubblico”.

 

Il Pronto Soccorso Narrativo è un progetto che si sviluppa da Bottega Finzioni e offre un servizio gratuito e rivolto a tutti, al quale si accede su appuntamento telefonico chiamando il numero 327.4008628 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, oppure inviando una mail all’indirizzo info@prontosoccorsonarrativo.it

 

Le consulenze partono il 15 maggio dalle 15,30 alle 18,30, e saranno un appuntamento fisso settimanale: ogni giovedì,  sempre negli stessi orari, fino al 26 giugno, e riprenderanno a settembre dopo la pausa estiva.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...