Germania: una Quaresima a piedi

magonza1di Elisa Cutulle’

In Quaresima fioretti, privazioni, digiuni e astinenze sono da sempre parte integrante delle giornate del credente. In questi ultimi anni, tuttavia, è cambiata la tipologia di fioretti : c’è chi guarda meno televisione e spende più tempo con la famiglia, chi riduce l’uso di Internet o del telefonino e chi decide di eliminare  spese “inutili”.

In Germania, dal 17. Marzo è partita una nuova forma di astinenza: “Astinenza dall’auto”. L’niziativa, promossa  dalla Diocesi di Trier (Germania) e dallo Stato del Lussemburgo è ormai giunta alla sua 17esima edizione ma si è allargata:  quest’anno alla manifestazione partecipano anche la Diocesi di Magonza, le chiese e le comunità evangeliche della Renania e dell’Assia  e la Diocesi di Aquisgrana.

A causa della situazione climatica globale le comunità ecclesiastiche hanno trovato un modo  per combinare il fioretto quaresimale e il dovere civico di rispetto per l’ambiente.  Ai partecipanti viene chiesto, dal 17 marzo al 13 Aprile di fare a meno dell’auto e di utilizzare i mezzi pubblici, la bicicletta o perfino andare a piedi quando ci si sposta. Nel caso in cui  la meta sia raggiungibile solo con l’auto allora si suggerisce di fare del car-sharing, responsabilizzando le spese e riducendo l’emissione di CO2. Nelle regioni aderenti i partecipanti possono usufruire di quote ridotte di car sharing, noleggio bici a prezzo ridotto.
Anche chi vuole avere più informazioni sul proprio imbatto ambientale viene soddisfatto: diverse conferenze, incontri e workshop  offrono informazioni su mobilità, vita ecologicamente consapevole e iniziative per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...