Tutto intorno al viaggio

???????????????In Il mondo nelle mani, divagazioni sul viaggiare, Anna Maspero presenta un percorso in cui fermate e destinazioni non sono luoghi, bensì incipit per dare spunti di pensiero, perriflettere sul come, dove e perché del viaggio di ognuno di noi. In questo ipertesto, come lo definisce Marco Aime nell’introduzione, si trovano diversi livelli narrativi che ripropongono rimandi incrociati, stili diversi, racconti arricchiti da citazioni ma anche suggerimenti per altre letture.

Cosa ha portato Anna a scrivere queste divagazioni sul viaggiare? Il fatto che ogni essere umano è stanziale ma anche nomade. L’autrice disegna mappe fisiche e mentali, muovendosi fra città e deserti come fra le pagine dei libri o nella rete e realizza un vademecum per tutti da portare con sé in valigia o da tenere in casa. Diverse le domande poste a cui cerca di rispondere: se ci sia un’età per andare e una per stare e se, con il passare degli anni cambiamo le nostre mete e il nostro modo di viaggiare; se le diversità distili di viaggio dipendono invece dalla generazione di appartenenza e ce li portiamo dietro nel cammino della vita. Un’attenzione particolare viene riservata anche alla riflessione sul viaggio degli “altri”, dei migranti, che spesso percorrono rotte inverse e parallele a quelle dei turisti.

Come ribadisce anche Federico Klausner non si tratta di una guida o di un manuale sul viaggio: “Prima di tutto non è una guida di viaggio, anche se i viaggi sono l’argomento di cui tratta. Non accompagna in nessun luogo eppure in tutti, come un veicolo  fantastico. Ma non è neppure un diario che racconta il lungo pellegrinare dell’autrice nel mondo e le sue imprese, colorandole di rischi e avventure”. Allora di cosa si tratta? È piuttosto quel compendio del viaggio, sia in solitaria che di gruppo: la proposta di una voce familiare con cui poter parlare e confrontarsi prima, durante e dopo il viaggio.

Anna Maspero
Il Mondo nelle mani
Edizioni Polaris
Euro 16 pagg. 256

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...