Ecco il libro perfetto. (O perlomeno quello che fa per voi)

Unknown60.000 novità all’anno sono un mare di letture possibili. Per non parlare dei cataloghi delle case editrici, dei classici, di offerte e promozioni, di autoproduzioni, self publishing e via dicendo. A un periodo di stagnazione editoriale corrisponde paradossalmente una cornucopia di titoli che ingolfano i canali di accesso del povero lettore in cerca di informazione e documentazione.

Ecco allora che risultano preziose iniziative come questa di perfect book, un sito che fornisce una bussola personalizzata nel mare magnum delle pubblicazioni. Uno strumento assolutamente interattivo che permette all’utente di trovare il libro che si adatta alla perfezione alle sue esigenze, anche quelle del momento.

Ma come funziona? Navigando sul sito è possibile definire on line il proprio “profilo di lettore” inserendo interessi, gusti, ma anche il proprio stato d’animo che in qualche modo sta condizionando quella ricerca. In questa maniera l’utente si rende trasparente al data base del sito che sfornerà a brevissimo giro una lista di propri consigli ad hoc da vagliare e da seguire. Tra le pagine c’è anche un’area di recensioni che forniscono così un ulteriore strumento di confronto e approfondimento delle proprie scelte. E’ possibile tra l’altro anche inserire dati relativi ad altre persone nel caso ci si stia orientando per un regalo.

Se è vero allora che la perfezione non è di questo mondo, quantomeno in quello del web e in materia di libri si può raggiungere qualcosa che le assomigli un poco, almeno qui e ora.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...