Anche se molte librerie chiudono c’è dell’ottimismo in Gran Bretagna

bookstoreIl numero di librerie indipendenti in Gran Bretagna è sceso sotto quota 1.000, un terzo in meno rispetto al 2004. Lo comunica il Guardian che riporta dati della Booksellers Association, aggiungendo anche che nell’ultimo anno 67 piccoli esercizi locali hanno chiuso i battenti a fronte di sole 26 nuove aperture. Anche il numero delle vendite nel 2013 ha subito un netto calo, toccando quota 184 milioni di sterline, ovvero quasi il 10% in meno rispetto al 2012

Mentre i negozi indipendenti si trovano ad affrontare i problemi più gravi , le vendite di ebook sono aumentate del 134% arrivando così a rappresentare più del 7 % del mercato. Perfino la celeberrima catena Watersones ha chiuso 20 dei suoi 300 punti vendita.

Tuttavia alcuni operatori del settore sono moderatamente ottimisti. “c’è speranza che i drastici cambiamenti abbiano raggiunto oramai un livello di saturazione– spiega James Daunt, proprietario di una catena di librerie indipendenti – e anche le vendite su Amazon stanno crescendo meno rispetto al passato. I librai devono quindi affilare le loro armi e far bene il proprio mestiere riconquistandosi la fiducia dei clienti. Le librerie evolvono verso qualcosa di nuovo e questo è molto stimolante. “

Alcuni esempi? Al di là dei consueti incontri con gli autori, si sta sviluppando il cosiddetto “servizio di sottoscrizione”, per cui ai lettori che aderiscono vengono regolarmente inviati quei libri che soddisfano i loro gusti e interessi.

Le librerie devono andare incontro alle comunità di lettori – spiega Morag Watkins,  proprietario di una libreria nel Hertfordshire –e portare i libri alla gente, che è meno incline ad entrare in libreria” “Forse il peggio è passato – gli fa eco Daunt – ma dobbiamo metterci tutti in testa che non si vendono libri per far soldi ma perché li si ama”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...