Cosetta Zanotti ci presenta Suor Oliva

suor olivaLei non è quello che sembra. O meglio, lo è, ma è anche altro. Se poi indossa anche una tonaca il mistero si infittisce.
Parliamo di Suor Oliva, l’ultima creazione di Cosetta Zanotti, la narratrice per ragazzi bresciana che finora ci aveva regalato delicate fiabe e metafore, ascoltando e riscrivendo le tradizioni immaginative di mezzo mondo ma anche intrufolandosi in misteriose botteghe dove le sorprese attendono chi si fida della propria e altrui fantasia.

Ma questa volta il lettore incontrerà una religiosa pepata, volitiva, tutto piglio che in realtà nasconde un doppio segreto, tra passato e presente. Sì, perché in passato è stata addirittura una ladra, mentre attualmente oltre a seguire Nostro Signore è anche a servizio di Sua Maestà britannica, visto che milita nel suo servizio segreto.

Insomma ce n’è abbastanza per deliziare i giovani lettori cui il testo è destinato, anche se un’incursione tra preghiere e colpi di scena può risultare piacevole ad ogni età. Tra l’altro c’è un bel corredo di umanità che accompagna la nostra suora, personaggi bislacchi e vitali che rendono vivacissimo il contesto e divertente lo sviluppo della narrazione.

Ecco in questa intervista come Cosetta Zanotti presenta la sua “creatura”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...