Cuneo. Scrittorincittà/3. Tito Faraci: io e Topolino

1471958_306337672842033_616637501_nLunedì 18 novembre Topolino ha compiuto 85 anni, ma in effetti la sua vera età è sempre attorno ai 30. Questo complimento al topo più famoso del mondo lo riserva Tito Faraci, sceneggiatore di fumetti tra i più importanti in Italia e nel mondo che a Cuneo incanta la platea illustrando mille caratteristiche e retroscena della striscia, di cui peraltro ha sceneggiato tantissime storie, una su tutte, quella del numero 3000. Il suo Pippo Novecento esemplato sul monologo teatrale di Alessandro Baricco è stato votato come storia migliore di tutti i tempi del settimanale Disney

Qui di seguito l’intervista rilasciata da Tito a TV2000 e alcuni brevi passaggi del suo intervento:

La maggior parte dei fumetti sono scritti in Italia e vengono esportati in 22 Paesi del Mondo. Un piccolo record nazionale che pochi conoscono

Topolino è sempre giovane perché racconta il nostro quotidiano. Io non amo personalmente la versione perfettina e infallibile del Topo. Nelle mie sceneggiature mi piace rappresentarlo alle prese con problemi ordinari a vantaggio dei suoi amici. Se poi salva anche il mondo è meglio, ma deve anzitutto raccontare la vita di persone semplici.

Il lavoro dello sceneggiatore è nascosto, misterioso. Lui non disegna ma fornisce attarverso un testo tutti i particolari della striscia, sequenza per sequenza.

Molti personaggi di Topolino sono nati in Italia: Trudi, Brigitta, ma il più famoso è PK, versione aggiornata di Paperinik inventata nel ’97. Incontro ancora molti lettori che sono rimasti affezionati al personaggio.

Gli eroi dei fumetti vivono di stagioni, un po’ come le serie televisive.

Un pensiero finale in chiusura di questo post che inquadra alla perfezione l’autenticità di Tito Faraci: “vengo pagato per un lavoro che pagherei per fare: cosa posso volere di più?”

Advertisements

3 pensieri su “Cuneo. Scrittorincittà/3. Tito Faraci: io e Topolino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...