C.S. Lewis: una breve biografia

C.S.LewisClive Staple Lewis nasce il 29 novembre 1898, a Belfast, dal procuratore legale Albert Lewis, e da Flora Hamilton. Ha un fratello maggiore, Warren (chiamato “maggiore Warnie”) a cui resterà legatissimo tutta la vita. Dapprima Clive viene istruito in casa, ma dopo la morte di sua madre (1908), viene mandato alla Wynyard School nell”Hertfordshire. Fra il 1910 e il 1914 frequenta varie scuole, mentre tra il 1914 e il 1917 riceve un”istruzione privata nella sua casa nel Surrey.

I primi anni di vita saranno raccontati da Lewis stesso nell”autobiografico Sorpreso dalla gioia (Surprised by Joy, 1955). In quell”anno vince una borsa di studio per l”University College di Oxford e comincia a studiare li quando, nel mese di giugno, viene chiamato alle armi. Assegnato al Terzo battaglione di fanteria leggera nel Somerset, dopo un periodo di addestramento viene imbarcato per la Francia. Nell”aprile del 1918 viene ferito durante la battaglia di Arras e rimpatriato. Ricoverato a Londra, dopo la convalescenza ritorna a Oxford.

È il gennaio 1919 quando riprende gli studi, laureandosi a pieni voti nel 1923 in Clive Staple Lewis Lingua e Letteratura inglese. Nel 1919 pubblica il primo libro di poesie, Spirits in Bondage (Spiriti legati), e nel 1926 il successivo Dymer, entrambi medievaleggianti. Nel 1925 viene eletto a Fellow and Tutor d”Inglese al Magdalen College di Oxford, dove rimane fino al 1954. In quei trent”anni dà vita con Tolkien al gruppo degli Inklings.

Lontano dal pianeta silenzioso (Out the Silent Planet) vede la luce nel 1938, seguito da Perelanda nel 1943 e Questa orribile forza (That Hideous Strenghth) nel 1945. Le lettere di Berlicche (The Screwtaple Letters), un libretto su un arcidiavolo “istruttore”, è del 1942. Nel 1950 si apre la fortunatissima serie fantasy di Narnia, composta da sette volumi. Nel 1954 arriva la nomina a professore di Inglese medievale e rinascimentale a Cambridge, dove Lewis rimane a insegnare per nove anni. Il 23 aprile 1956 sposa civilmente Helen Joy Gresham Davidman. Un anno dopo si sposano con il rito religioso in ospedale: Joy è affetta da cancro osseo e morirà tre anni dopo, il 13 luglio 1960. La vicenda di questo amore breve e tormentato è raccontata da Lewis stesso in A Grief Observed (Un dolore osservato) (Diario di un dolore) e portata sul grande schermo con finezza da Viaggio in Inghilterra di Richard Attenborough, in cui uno splendido Anthony Hopkins interpreta il ruolo dello scrittore. Nell”autunno del 1963 Lewis si dimette dalla cattedra di Cambridge: morirà il 22 novembre, all”età di sessantaquattro anni.

Ecco qui di seguito una bibliografia

Lewis, Clive Staples, Altri mondi, Edizioni Paoline, Alba, 1969 Lewis, Clive Staples, Diario di un dolore, Adelphi, Milano 1990. Lewis, Clive Staples, I quattro amori, Jaca Book, Milano 1982 Lewis, Clive Staples, Il cristianesimo così com”è, Adelphim Milano 1997 Lewis, Clive Staples, Il grande divorzio, Jaca Book, Milano 1979 – Rist. 2007 Lewis, Clive Staples, L”allegoria d”amore. Saggio sulla tradizione medioevale, Einaudi, Torino 1969 Lewis, Clive Staples, L”immagine scartata, Marietti, Genova 1990 Lewis, Clive Staples, Le cronache di Narnia (3 voll.), Mondadori, Milano 1992 Lewis, Clive Staples, Le due vie del pellegrino, Jaca Book, Milano 1981 Lewis, Clive Staples, Le lettere di Berlicche, Jaca Book, Milano 1990 Lewis, Clive Staples, Lettori e letture, Vita e pensiero, Milano 1997 Lewis, Clive Staples, Lontano dal pianeta silenzioso, Adelphi, Milano, 1992 Lewis, Clive Staples, Perelandra, Adelphi, Milano, 1994 Lewis, Clive Staples, Quell”orribile forza, Adelphi, Milano, 1999 Lewis, Clive Staples, Riflessioni cristiane, Gribaudi, Milano, 1997 Lewis, Clive Staples, Sorpreso dalla gioia, Jaca Book, Milano 1980

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...