Cuneo. Scrittorincittà/4. L’aria del festival

1452547_306738999468567_900966347_nCuneo. E’ sabato. Ci si sveglia mollemente rallentati. In strada l’aria ha profumo di alpi che intravvedi però a fatica in mezzo a una trapunta grigiastra di nuvole gonfie e minacciose. La gente nei crocicchi si ferma davanti al bar, un bambino scodinzola come un cucciolo di fronte alla macchina del padre che si ferma per condurlo probabilmente in qualche location di gioco. In un angolo un gruppo di anziani studia gli annunci mortuari e inanella ricordi.
Per Corso Nizza la teoria ancora esigua di autori, lettori, volontari che si infila sotto i portici per raggiungere il centro congressi. “Terra, terra,” recita lo striscione che sormonta Piazza Galimberti.
E così mentre anche tu cammini pensi alla dimensione ancora come familiare di questo festival. L’accoglienza cordiale, mai di facciata, la mensa cornucopia di delizie e buon umore, l’idea di un tema che unifica i contributi di chi viene per cui non accade come altrove che gli incontri siano una passerella per diversi ipetrofici ego. L’ennesimo miracolo di Cuneo è che anche lo scrittore spocchioso o gigione (una discreta maggioranza in effetti) si scioglie e docilmente si accontenta di esser parte del paesaggio: pontificare poco, condividere molto. Quindi ci si appresta al week end, si va è vero verso la cocnlusione, ma anche in pochi giorni si impara pur qualcosa, ovvero che la vecchia definizione di giornalismo e attività di divulgazione culturale come “opera colletiva dell’ingegno” non è solo un’utopia degli anni che furono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...