“Lou Reed: la colonna sonora della mia vita”. Parola di Neil Gaiman

Lou Reed“Le sue canzoni sono state la colonna sonora della mia vita: una voce newyorkese tremolante, limitata nell’estensione, che intonava canzoni di alienazione e disperazione, con lampi di speranza impossibile e di quegli esili ma perfetti giorni – e così le notti – che vogliamo durino per sempre, tanto importanti in quanto pochi di numero e finiti; canzoni piene di gente, gente chiamata per nome, o gente anonima che cammina o barcolla, si trascina o quasi sfarfalla avanti e indietro per arrivare alle luci della ribalta e sparirne subito dopo.”

L’analisi perfetta, intima, accorata della personalità e della cifra artistica di Lou Reed  è di Neil Gaiman, il grande scrittore americano autore di SandmanCoraline e American Gods, che suonava canzoni di Reed a quindici anni, nel 77 sognava di formare una rock band a lui ispirata e che alla fine riuscì fugacemente a intervistare nel ’91. Ci fu poi anche una cena in cui assieme al suo editore e a Reed si buttò giù l’idea di fare della canzone Berlin una graphic novel. Una cena, dice Gaiman in cui “Reed mi fece un vero e proprio interrogatorio sulla storia dei comics”.

Quello che però più conta e che Gaiman magistralmente evidenzia è il rapporto in Reed  tra canzone e narrazione.

“Con Reed è tutta una questione di storie – conclude lo scrittore – Le canzoni implicavano più di ciò che dicevano: mi facevano desiderare di saperne di più , di immaginare, di raccontarle a me stesso. Ognuno dei suoi album aveva una personalità. Ognuno una sua voce narrativa: spesso distaccata, come insensibile, priva di ogni volontà di dare giudizi”.

Per questo, conclude Gaiman, ogni volta che qualcuno mi “chiede di parlare dei miei modelli letterari, tra tanti romanzieri c’è sempre posto per Lou Reed”

Le citazioni di Gaiman sono tratte dal Guardian del 28/10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...