Fiera di Francoforte 3/: il 2012, l’annus horribilis per l’editoria italiana

lettori in fieraQui di seguito, riassunto per punti, il quadro che emerge dalla presentazione dei dati sulla lettura nel nostro Paese illustrati stamani a Francoforte a cura dell’Associazione Italiana Editori

Le cifre in generale. Perde oltre il sei per cento (-6,3%) il mercato editoriale italiano nel 2012, attestandosi sui 3,1 miliardi di Euro. Nello specifico perde e molto la saggistica (-9,1%) l’editoria professionale (-7,1%) la narrativa italiana (-5,2%), mentre è in territorio positivo la fiction straniera (+2,%). Un dato quest’ultimo in controtendenza rispetto al calo delle traduzioni, il cui totale si attesta al 20% contro il 25% del 2008. In pesante ribasso, ed è la prima volta in questi termini, anche il settore ragazzi con un -6%.

Mercato digitale. Raddoppiano i titoli digitali che rappresentano oramai il 6% di quelli in commercio. Nel solo 2012 sono stati pubblicati 21.300 titoli in ebook. Per quanto riguarda la lettura di libri elettronici, ha riguardato il 3% della popolazione, facendo segnare un 45% in più rispetto all’anno precedente. La quota di mercato degli ebook sfiora il 2%.

Dove si compra.  Sempre di meno in libreria sempre di più online. La libreria fisica passa dal 79% del mercato complessivo del 2008 al 73% del 2012, la vendita di libri “fisici” online sale invece dal 3 all’11%, la grande distribuzione rimane stabile attorno al 16%

Cresce invece la lettura. Anche se di poco: sono più confortanti i dati sui lettori che raggiungono il 46% della popolazione, qualche decimale in più rispetto all’anno precedente. Quasi però il 50% dei libri vengono letti da lettori medi e forti, quelli cioè che “consumano” più di 7 libri all’anno. La ‘minoranza erculea”, come la definiva qualche anno fa Gian Arturo Ferrari.

Cresce anche il numero delle case editrici. Più 3% rispetto al 2011. Quelle che dichiarano di pubblicare almeno dieci titoli all’anno sono infatti 1326.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...