Vanessa Roggeri: il cuore selvatico del ginepro

anteprima-il-cuore-selvatico-del-ginepro-L-OyIGnMNon è cosa facile soprattutto nel mercato attuale esordire o press’ a poco, scrivere un romanzo che conquista per la sua trama densa, robusta e fitta di azzeccate scene-madri, e dimostrare poi anche uno standard stilistico consapevolmente efficace: saper intrattenere quindi e saperlo fare bene. Aggiungete un tocco di sano sapore etnico-ancestrale e una terra che da sempre è culla di miti nostrani, agricoli, terrigni come la Sardegna e otterrete Il Cuore  selvatico del Ginepro, il libro di Vanessa Roggeri che risponde ( e bene) a tutti questi requisiti e non ultimo, si affaccia nei piani medio-alti delle classifiche di vendita.

Protagonista è l’amore di una sorella per la settima nata della sua sarda, sardissima, famiglia matriarcale (dove il potere degli uomini è tanto ostentato quanto nominale) e la sua lotta per strapparla alla superstizione che la identifica come la ‘coga’: una strega capace di istillare male, distruzione e negatività in ogni suo atto, in ogni sua relazione.  Belle e potenti le figure femminili: le altre sorelle avvolte nel dubbio e in lotta con se stesse e le proprie convinzioni, la madre, vera icona tragica di condiscendenza a una visione incancrenita delle tradizioni familiari.

In questa intervista Vanessa ci spiega come è nato il romanzo e perché ha scelto di raccontare una storia radicata nell’Ottocento dell’isola che a tutt’oggi mostra ancora molti lati, fascinosi e oscuri di quanto da lei narrato.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...