Roma: VI Edizione del festival della letteratura di viaggio

villacelimontanaSe avete ancora voglia di viaggiare, quantomeno con la fantasia, Roma vi regala un’ulteriore opportunità, non tanto legata alle sue bellezze ma al Festival della letteratura di viaggio che si terrà per la sesta volta nella capitale dal 26 al 29 settembre prossimi e verrà ospitato dal Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale e nella splendida cornice di Villa Celimontana, in cima al colle Celio.

Come si legge sul sito http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/il-festival.htm  la manifestazione vuole illustrare la ricchezza del “racconto del mondo attraverso le diverse forme di narrazione del viaggio, dell’incontro tra popoli e culture” e si articola su presentazioni di libri, un caffè letterario, approfondimenti, eventi, premi e mostre: particolarmente significativa e intrigante quella dedicata al “West” con le fotografie d’epoca scattate dal 1871 al 1874 da Timothy O’Sullivan che accompagnò una spedizione esplorativa nelle terre più selvagge dell’Ovest. Spazio anche per il Brasile cui verrà dedicata la mostra “Brasile. Antiche e nuove esplorazioni” che sarà inaugurata presso l’Ambasciata in Piazza Navona proprio il 25 settembre assieme ad un convegno e ad altri spazi all’interno del programma di Villa Celimontana.

Dove abbondano gli scrittori: dai reporter di viaggio ai narratori, fino ai romanzieri dell’ultima generazione. Tra gli altri interverranno Gianni Biondillo, Paolo Rumiz, Beppe Severgnini, Sandro Veronesi, Paolo di Paolo, Folco Quilici, Davide Rondoni. Lo speciale premio intitolato a Ryszard Kapuscinski  verrà assegnato quest’anno a Ennio Morricone.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...