Tutto per un biscotto

biscotto_bahlsen-300x272di Elisa Cutulle’

Chi si trovasse ad ascoltare il telegiornale in quei giorni di inizio 2013 pensava di non credere alle proprie orecchie: il giornalista comunicava che un grande biscotto dorato, collocato all’ingresso dell’ufficio di una nota azienda tedesca, era stato rubato. Sembrava, a dire il vero, uno scherzo di cattivo gusto o, ancora peggio, una strategia di marketing realizzata per usufruire di pubblicità gratuita. La faccenda divenne ancora più assurda quando in rete incominciò a circolare una foto del ladro: il Kruemelmonster, una figura di un programma televisivo per bambini.

Ciò che però ha continuato a sollevare dubbi è il motivo del furto. Apparentemente, così ha spiegato lo stesso mostro delle briciole (traduzione di Kruemelmonster) era un’azione per portare l’attenzione sulla scrsa assistenza che ricevono le cliniche per bambini della zona.C’è stata infatti da parte sua una vera e propria richiesta di riscatto per il biscotto, e cioè la consegna gratuita ad alcune cliniche, di una quantità considerevole di biscotti. Non appena il riscatto è stato pagato, a febbraio, il biscotto è stato “riconsegnato”. È stato ritrovato, infatti, completo di fiocco rosso, appeso al “Sachsenross” la statua a forma di cavallo dell’Università di Hannover. La vera identità di questo Robin Hood dei bambini non è ancora stata scoperta.

6 mesi dopo il “rapimento”, il biscotto è stato riposizionato sulla facciata della sede aziendale e, per evitare ulteriori problemi, è stato dotato di un sensore di allarme in caso di rimozione non autorizzata. Continua a rimanere un mistero, tuttavia, come a gennaio fosse stato possibile staccare il biscotto , del peso di 20 Kg, da un’altezza di 5 metri e tutto ciò nel pieno centro di Hannover.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...