Estate con la poesia: 4/ L’attesa di Simonov

K.Simonovdi Elena Tamborrino

La scuola a me ha fatto un buon effetto. La mia formazione letteraria è stata seria, grazie ad ottimi incontri con insegnanti competenti che credo mi abbiano lasciato un imprinting importante. Ma anche i libri scolastici sono stati determinanti: ho letto “Il signore delle mosche” dopo averne conosciuto un brano in lingua originale da un’antologia di Letteratura Inglese in quinta ginnasio, solo per fare un esempio. Ero talmente affascinata dalle antologie, che le sfogliavo al di là delle consegne dell’insegnante, al di là dei compiti per casa assegnati, al di là del lavoro che si faceva in classe. E così in terza media mi sono casualmente imbattuta in questi versi di Kostantin Simonov, dei quali mi sono talmente innamorata da ricordare i primi a memoria, che mi tornano sempre in mente ogni volta che devo aspettare qualcuno o qualcosa, o devo chiedere di aspettarmi.

 

Aspettami e io tornerò

Aspettami e io tornerò,
ma aspettami con tutte le tue forze.
Aspettami quando le gialle piogge
ti ispirano tristezza,
aspettami quando infuria la tormenta,
aspettami quando c’è caldo,
quando più non si aspettano gli altri
obliando tutto ciò che accadde ieri.

Aspettami quando da luoghi lontani
non giungeranno mie lettere,
aspettami quando ne avranno abbastanza
tutti quelli che aspettano con te.

Aspettami e io tornerò,
non augurare del bene
a tutti coloro che sanno a memoria
che è tempo di dimenticare.
Credano pure mio figlio e mia madre
che io non sono più,
gli amici si stanchino di aspettare
e, stretti intorno al fuoco,
bevano vino amaro
in memoria dell’anima mia…

Aspettami. E non t’affrettare
a bere insieme con loro.
Aspettami e io tornerò
a onta di tutte le morti.
E colui che ormai non mi aspettava,
dica che ho avuto fortuna.
Chi non aspettò non può capire
come tu mi abbia salvato
in mezzo al fuoco
con la tua attesa.
Solo noi due conosceremo
come io sia sopravvissuto:
tu hai saputo aspettare semplicemente
come nessun altro.

Rispondi

