Dalla Germania: indagine sul bon ton dell’abbigliamento estivo

bermudadi Elisa Cutulle’

Qualche anno fa, in Germania, a una conduttrice del telegiornale è stato annullato il contratto perché si era permessa di andare in onda con un abbigliamento considerato da direzione e spettatori “non consono” al ruolo: l’attenzione deve essere sulle notizie e non sulla persona che le comunica.

Eppure, i tedeschi, non sono proprio pudici: saune miste con obbligo di presentarsi svestiti al 100%, spiagge nudiste sulle rive di laghi, camping nudisti etc.  Verrebbe piuttosto da pensare che il rapporto con la pelle sia naturale e liberare eppure… non è proprio così.

Da una recente indagine sembra che i tedeschi, in media, non siano fan della “troppa pelle visibile”. L’Istituto di Ricerca Emid ha intervistato 1001 persone (uomini e donne) indagando su  questo argomento: ebbene,  il 51% degli intervistati ritiene inopportuno e fastidioso che le persone vadano al lavoro (ma anche al ristorante) con gonne e pantaloni troppo corti o scollature leggermente più ampie. Interessante però che  la percezione si differenzi in base al sesso dell’osservatore: mentre solo il 40% degli uomini è infastidito da colleghe troppo “svestite” è ben il 61% delle donne che si infastidisce di fronte a canotte o bermuda. Quale è la reazione per le spalle o la pancia scoperta? A non gradirla è un uomo su tre e una donna su quattro.

Ma la chicca? Ben il 29% non sopporta che le persone vadano al supermercato non adeguatamente abbigliate. Una cosa è certa: ai turisti tedeschi in Italia pare che di questa indagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...