Cloniamo Gavoi!

2013-07-09 11.07.29Un festival ricco. Di storie ma soprattutto di persone. E un festival democratico, dove c’è davvero gloria per tutti e per tutti allo stesso modo. Analoghi i tempi, gli spazi, perfino…il trattamento logistico. Scrittori giornalisti, autori e collaboratori a condividere lo stesso albergo scambiandosi idee, impressioni, progetti, cazzeggio.

Per cui L’Isola delle Storie di Gavoi va diffuso esportato, anzi clonato perché il DNA della lettura è come un virus, si diffonde per contagio diretto e quando la partecipazione è così ampia e capillare, la pandemia è il prossimo passo. Quanto mai auspicabile e auspicato.

Alcune istantanee che chiariscono il concetto. La partecipazione, massiccia, del pubblico con punte di 2000 spettatori per incontri quali quello con Antonio Skarmeta (nella foto di testa), autore de Il postino di Neruda da cui Troisi trasse il suo ultimo film.2013-07-09 11.10.17

L’idea di un filo rosso che colleghi gli eventi, ad esempio la lettura breve di racconti di autori sardi, accompagnati dalla musica dei Tenores con le loro armonie così spiazzanti e inconsuete per l’assuefatto orecchio occidentale. Eventi poi che non sono mai in contemporanea: pochi ma buoni dunque in modo da convogliare l’attenzione del pubblico che non si scapicolla da un capo all’altro della manifestazione come avviene in più celebrati festival.

La condivisione della tavola: buffet abbondanti di prodotti locali dove ci si ferma e si continua la frequentazione reciproca. E molto spesso proprio a tavola nascono nuove idee. 2013-07-09 11.08.49

Il “mirto con l’autore”, infine, la nottata del sabato sera in cui ogni partecipante svela se stesso di fronte a un pubblico più che mai divertito.

Arrivederci dunque a Gavoi, nella speranza che altrove si prenda atto di questo successo e se ne tragga lezione

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...