L’isola delle fiabe

bimblibro_d2di Dario Amadei

Come nelle fiabe, c’è una casetta in mezzo a un prato… Non è fatta di pane e focaccia con le finestre di zucchero trasparente, come nella storia di Hansel e Gretel, ma qualcosa di magico c’è, a cominciare da un bellissimo melograno miracolosamente cresciuto circondato dal cemento. Quando finalmente con una certa emozione si varca la soglia, a sorpresa ci si ritrova in una Biblioteca Comunale, la Casa dei bimbi di Cinecittà est. E’ quasi interamente dedicata alle letture per bambini e ragazzi, ma aggirandosi tra gli scaffali si scopre subito che lì non ci si limita a prestare dei libri perché i piccoli utenti e gli adulti che sanno ancora sognare possono approdare all’“Isola delle fiabe”.

E’ la stanza delle meraviglie, un mondo ovattato dove è possibile leggere, fare amicizia, crescere insieme. All’esterno tutto è frenetico, viene udito solo chi grida più forte, e così l’Isola diventa un luogo importante, dove è possibile riflettere ed imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri.

Come in un rito antico, chi dimostra di saper ascoltare riceve in premio la chiave dell’attenzione, indispensabile ad aprire la porta della conoscenza. Nella stanza, in cui domina il blu, ci si accomoda senza scarpe su un morbido tappeto e si viene accolti dai personaggi delle fiabe che abitano le pareti. Un cielo stellato, uno di quelli che ormai è rarissimo ammirare, stimola il piacere della lettura e fa volare la fantasia verso luoghi lontani e fantastici. L’indiscussa regina dell’Isola è Giovanna Scatena, la Signora delle favole, che ha saputo creare dal nulla questo mondo magico. Ed è proprio lei a consegnare la chiave dell’attenzione a chi dimostra di meritarla. Noi di Magic BlueRay l’abbiamo avuta e siamo stati nominati da Giovanna “Semi di Pace”. E’ stato un grande onore e ne siamo davvero orgogliosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...