L’Associazione Forum del Libro incalza la politica

e-leggiamoRiceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia di questa nuova iniziativa del Forum coordinato dal professor Giovanni Solimine:

Dopo la pubblicazione della lettera aperta in 5 punti sulla promozione della lettura (http://legge-rete.net/e-leggiamo/), che in occasione delle ultime elezioni politiche ha raccolto in rete oltre 6.000 firme, a cui hanno risposto circa 40 attuali parlamentari che si sono impegnati a interessarsi alla promozione della lettura una volta eletti, l’Associazione Forum del Libro ha organizzato, per mercoledì 26 alle 16 presso lo spazio Fandango Incontri a Roma in Via de’ Prefetti, un incontro con il Ministro Massimo Bray, uno dei primi firmatari del documento, e altri deputati e senatori.

L’incontro nasce con l’obiettivo di fare il punto sulla situazione della promozione della lettura e avviare l’iter di provvedimenti normativi e politiche pubbliche partendo proprio dal documento dell’Associazione che prevede: interventi a favore della lettura nelle scuole delle librerie di qualità e delle biblioteche, ma anche della bibliodiversità e a difesa dell’ecosistema digitale della lettura.
Sarà questa la prima tappa di un percorso che immaginiamo si articolerà in diversi incontri periodici e in un’interlocuzione costante tra il mondo del libro e il parlamento italiano.

Tra i deputati e senatori presenti oltre al Ministro on. Massimo Bray e al sottosegretario on. Ilaria Borletti Buitoni ci saranno: l’on. Franco Cassano, l’on. Giancarlo Giordano, il sen. Miguel Gotor, l’on. Andrea Martella, l’on. Flavia Nardelli, la sen. Stefania Pezzopane, l’on. Roberto Rampi, il sen. Walter Tocci.
Presenti anche l’assessore alla cultura della Regione Lazio Lidia Ravera, il sindaco di Gela Angelo Fasulo e il consigliere del Comune di Roma Paolo Masini.
Saranno presenti anche scrittori, giornalisti, intellettuali, personalità della vita pubblica: Andrea Carandini, Tullio De Mauro, Silvia Calandrelli, Andrea Vianello, Gian Arturo Ferrari, Stefano Parise, Rossana Rummo, Lucio Villari, Chiara Valerio, Giorgio Zanchini.
Oltre, naturalmente, a bibliotecari, librai, lettori, insegnanti, editori e agli esponenti dell’Associazione Italiana Biblioteche, dell’Associazione Italiana Editori e dell’Associazione Librai Italiani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...