L’ebook raddoppia. O quasi

ebookSono quasi un milione gli ebook acquistati in Italia, secondo i dati dell’Ufficio Studi dell’AIE  per l’anno 2012. Una cifra esattamente di 925.000 unità che rappresenta l’1,8% del mercato complessivo, con una crescita dello 0’7% rispetto all’anno precedente. Se poi si passa alla produzione dei libri elettronici il dato è ancora più significativo. A maggio 2013 sono 60.589 gli e-book disponibili nel nostro Paese. Un numero che è quasi doppio rispetto ai 38.000 del settembre 2012 e soprattutto rappresenta l’8,3% dei titoli attualmente in commercio. A dedicarsi alla lettura di un ebook sono 1,6 milioni di Italiani (dati 2012), per un complessivo 3.1% che rappresenta comunque una crescita del 45% rispetto all’anno precedente.

Colpisce il fatto che il libro elettronico fa breccia maggiormente tra gli uomini (il 61,5% ha letto almeno un ebook nel 2012) che tra le donne, ferme al 38,5%. Da ultimo, il prezzo medio. Se a maggio 2011 era di 11,18 Euro, oggi il costo è calato del 6,6% attestandosi a 10,44%. Va comunque ricordato che sugli ebook l’Iva è tuttora al 21% a fronte del 4% per i libri cartacei.

Annunci

5 pensieri su “L’ebook raddoppia. O quasi

  1. Come faccio a lasciare e a rinunciare al cartaceo. Ora che è in pericolo, mi sento quasi feticcia. Gli attribuisco forza e poteri magici. Il rumore della pagina che gira. Lo spessore della carta. La robustezza o meno della copertina. Lo cerco in giro per casa e ammattisco per trovarlo perchè non ricordo dove l’ho lasciato. E nella libreria? Dove l’ho messo secondo scaffale a destra, no in basso a destra, no in alto a sinistra? Dove ho messo Rousseau? Tra i filosofi o nella narrativa. Accidenti non lo trovo. Ma dove l’ho messo? E sembra che ho perso un pezzetto di me. Come faccio a lasciare il cartaceo? E la compagnia che mi tiene? Ne vogliamo parlare?

  2. Pingback: Ebook? Don’t panic! - Libriamo Tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...