Italia e Germania assieme nel nome di Michael Ende

Infiorata di GenzanoTutto nasce da un tappeto di fiori. L’infiorata è stata infatti l’occasione dell’incontro tra i sindaci di Genzano e di Garmisch Partenkirchen, le due città cui è legata la vita e l’esperienza artistica di Michael Ende. L’autore di Momo e de La storia infinita nacque nel 1929 ai piedi dello Zugspitze in Baviera e visse nella cittadina alle porte di Roma per quasi 20 anni tra gli anni ’70 ed ’80. Ora i due sindaci, Flavio Gabbarini e Thomas Schmid si sono incontrati e hanno stabilito una serie di iniziative comuni per celebrare e promuovere ulteriormente le opere del grande scrittore.

Innanzi tutto il presente. L’infiorata infatti sabato 15 giugno vede tra i quadri realizzati dai maestri floreali di Genzano, anche un’opera disegnata dal pittore tedesco David Schnell ed ispirata a Momo, il romanzo di cui ricorrono i quarant’anni e che Ende dedicò esplicitamente a Roma.

Ma i sindaci hanno già convenuto sulla realizzazione di ulteriori manifestazioni culturali. Garmisch, come ha ricordato Georg Buttel, presidente della ‘Phantastische gesellschaft’ – la società fantastica – ospiterà alla fine di agosto un festival e un simposio internazionale su Ende, mentre Genzano sta preparando iniziative legate al teatro e alla musica. Si pensa anche ad un premio letterario. Ulteriori dettagli verranno discussi e approfonditi in questi giorni, ma già si pensa di arrivare al festival di agosto con una precisa ‘road map’ approvata dalle rispettive amministrazioni.

“Ende sarebbe molto soddisfatto di quanto sta avvenendo – ha commentato Roman Hocke, agente letterario, editor e amico personale di Ende, perché lui ha sempre pensato alla scrittura come qualcosa che approfondisce la conoscenza che l’uomo ha di se stesso ma anche come fattore trasversale tra i popoli e le sensibilità delle diverse culture”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...