Colonia: libri a… gettone

Librerie-per-strada11di Elisa Cutulle’

Vi è mai capitato di aver finito il libro che stavate leggendo e che, causa ritardi o il fatto di aver dimenticato di portarne un secondo, vi troviate “senza letture”? Questo non sarà più un problema se vi troverete in questa situazione a Colonia.

Ma procediamo con ordine: chi è pendolare e usa i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro ha la possibilità di portarsi dietro un libro e godere, in santa pace, del lasso di tempo per leggere l’ultimo romanzo, il saggio o l’articolo che voleva leggere da tempo. Visto che i tragitti non sono eccessivamente lunghi e che, in questo caso, non ci sono “limiti di peso”, ci si porta dietro sia libri cartacei che elettronici. Alcune applicazioni, inoltre, permettono di scaricarsi ebook direttamente sul lettore, utilizzando la tecnologia 3G senza che si usufruisca necessariamente di un abbonamento Internet.

Ma se non vi siete attrezzati con queste possibilità, ecco che cosa potrete fare se vi trovate nella città in riva al Reno. Dal mese di maggio, infatti, presso le stazioni di metro della città, sono in funzione delle “macchinette per libri”. Basta avere una tessera della biblioteca comunale per prendere in prestito un libro. L’offerta viene aggiornata ogni settimana e comprende in tutto 800 libri, la maggioranza di cui gialli. Anche la restituzione può avvenire attraverso le macchinette.

Il sindaco ha annunciato questa innovazione auspicando che anche altre città (non solo) tedesche possano seguire l’esempio. Magari qualche sindaco italiano coglie l’antifona?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...