Il cerchio magico

corviale-bibliodi Dario Amadei

Spesso alla biblioteca Nicolini di Corviale, all’ inizio del laboratorio di  scrittura creativa per ragazzi, smontiamo le sedie della sala audiovisivi e le disponiamo in circolo. Col tempo, grazie anche all’enorme lungimiranza del direttore Antonio Trimarco questo è diventato una sorta di rito a cui è difficile rinunciare, che genera uno scambio di energia molto coinvolgente tra noi di Magic BlueRay ed i giovani partecipanti. All’interno di questo nostro cerchio magico le idee fluiscono senza inibizioni e la fantasia ogni volta ci porta sempre più lontano. L’unica regola da rispettare è che la scrittura è libertà ed ognuno nel gruppo deve sentirsi libero di esprimere la propria creatività come meglio crede.

Tempo fa ci siamo raccontati i nostri sogni ed è stato davvero molto emozionante. Incubi, trasgressioni, buoni sentimenti, aspirazioni per il futuro e desideri apparentemente irrealizzabili sono emersi dall’inconscio dei ragazzi durante un incontro che è durato oltre un’ora. Qualcuno ha sognato la propria scuola che andava a fuoco e qualcuno la propria famiglia finalmente unita, molti con la verbalizzazione hanno cercato di esorcizzare le loro paure, altri hanno immaginato il loro futuro da star o da grande inventore. E non poteva ovviamente mancare chi ha sognato di volare.

Alla fine disegnare è stato per tutti più un’esigenza che un obbligo.

Con il materiale prodotto abbiamo realizzato un video un caricato su youtube che farebbe crepare d’invidia il vecchio Freud, se potesse come voi, vederlo qui di seguito

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...