Salone del Libro 2013. Le nostre cartoline

di Cetta De Luca

Salone Torino13 2Certo è che se fosse stato il Salone del Libro digitale le priorità forse sarebbero state altre. Colonnine di DRM anti pirateria, hacker di controspionaggio informatico, ambulanze e pronto soccorso per lettori carta-dipendenti in crisi d’astinenza. Invece in un luogo stracolmo di libri cartacei la prevenzione è d’obbligo, anche se non c’è estintore che possa spegnere l’incendio che divampa quando la passione per la lettura si accende.

 

 

Nel paesaggio ci sono anche “tappi”. Che non è un modo diverso di definire le persone molto basse. La visione di un bambino di un paesaggio urbano lascia sempre stupiti e fa riflettere. Il padiglione 5 è stato il luogo in cui l’arte ha avvicinato grandi e piccoli, tra di loro, utilizzando linguaggi comuni, imparando insieme, confrontandosi. E se Matilde dice che nel paesaggio, con le case, le foglie e gli alberi ci sono anche i tappi, e se per lei questo fatto è rilevante, restiamo un attimo a guardarla questa ipotetica fotografia. E togliamo i tappi, o scriviamoci una storia.Salone 2013 1

 

Charlie Brown – Dici che è aperto a tutti?

Lui – Io dico di sì. Mettiti a tuo agio…

Charlie Brown – Ma tu capisci tutto quello che dicono in questa Arena?A volte certi linguaggi sono incomprensibili per me.

Salone Torino13 3

Lui – Già. Tu fai come me, ascolta, prima o poi qualcosa arriva. Io mi godo i refusi involontari. Che secondo me non lo sono poi così tanto. Involontari intendo. Secondo me ogni refuso è un messaggio indiretto e voluto.

Charlie Brown – A me questa storia mi puzza.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...