Torino: l’altro Salone/5. Lo spazio Incubatore

incubatore-214x300Esiste dal 2007 ed è lì che si concentra l’attenzione di chi visita il Salone in cerca di novità difficilmente reperibili altrove. Parliamo dello spazio Incubatore, situato a sinistra nel padiglione 3. Anche in questa edizione lo spazio ospita le case editrici neonate con meno di 24 mesi di vita, quelle che, per usare un’espressione di Gian Arturo Ferrari devono ancora compiere qualcosa di simile a una traversata biblica nel deserto per giungere alla Terra Promessa della sopravvivenza nel mercato. Ma tant’è, i piccoli fanno gruppo e sfidano le grandi ammiraglie del padiglione accanto.
E lo fanno con iniziative da seguire: anzitutto le presentazioni di autori e gli incontri che si susseguono nell’arco delle 5 giornate. C’è l’opportunità di scoprire volti poco conosciuti, ma anche di ritrovare riedizioni di classici o grandi autori come, in particolare quest’anno, Cioran, Eliade, Moretti, ma anche di individuare quello scrittore più noto che decide di affidare il proprio talento a una sigla indipendente. Un paio di nomi a mo’ d’esempio: quello di Franz Krauspenhaar che domenica alle 15 presenterà il suo ultimo lavoro Biscotti selvaggi edito da Marco Saya, Andrea Malabaila, anche editore di Las Vegas che parlerà lunedì sera alle 20.00 del suo Revolver.

Ma lo spazio Incubatore è anche condivisione di esperienze pratiche. Per questo ogni giorno nella “Striscia Business” si affronteranno temi come la ricerca de giusto distributore, lo “sbarco” nelle biblioteche, la collaborazione con le librerie indipendenti e altri strumenti per arginare la crisi che probabilmente rende ancora più agguerrite queste nuove realtà. Anche quest’anno l’Incubatore ha come partner il sito Gli amanti dei Libri, particolarmente attento alle nuove sigle editoriali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...