Torino: L’altro Salone/3. Ebook, blog e altri consigli…

Salone_internazionale_del_libro_2013L’impatto sull’industria editoriale del digitale, dei social media, della creatività diffusa in rete è sicuramente tra gli argomenti più presenti nel programma del Salone di Torino 2013. Ecco alcuni degli appuntamenti tra i numerosissimi da seguire ( e che spesso si accavallano cronologicamente)

Giovedì 16 alle ore 14.00 nello Spazio professionali si parlerà proprio dell’influenza dei blog letterari sulle scelte dei lettori. L’incontro è a cura dell’AIE rappresentata dal suo “uomo dei numeri” Giovanni Peresson.

Venerdì 17 ore 10.30 sempre nello Spazio professionali verra affrontato il nodo dei canali di vendita nelle prospettive di un’uscita dalla crisi. L’organizzazione è sempre dell’AIE e spiccano i nomi di alcuni editori tra i quali Stefano Mauri e Sergio Fanucci

Venerdì 17 alle 12.30 a cura di Quintadicopertina (editore digitale) si valuterà se e quanto gli ebook aumentano l’offerta culturale. Nello spazio Book to the future

Venerdì 17 alle 13.30 Roberto Casati (nella Sala Blu) affonta criticamente quello che definisce “Il Colonialismo digitale” in difesa del libro cartaceo. Avrà come controparte Gino Roncaglia, che da anni si occupa a livello accademico di tecnologie digitali in ambito umanistico.

Quasi in concomitanza sempre venerdì 17 ma alle 14.00 un agguerrito gruppo di blogger e scrittori tra i quali eFFe, Vanni Santoni e Arturo Robertazzi presenta il progetto In territorio nemico, romanzo digitale con ben 115 autori. (Book to the future)

Sabato 18 alle ore 10.15 nella Sala professionali l’Associazione Librai Italiani la Scuola per Librai di Venezia Mauri e la Scuola Librai Italiani di Viterbo si occupano della “strana coppia”: ebook e libreria.

Sempre sabato 18 ma alle ore 15.00 si passerà invece in rassegna l’uso che fanno di twitter e in generale dei social media le case editrici che per il 60% ricorrono oramai stabilmente a questi strumenti (Book to the future).

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...