Fabio Pusterla vince il Premio svizzero di letteratura

corpo stellareIl poeta e critico letterario svizzero di lingua italiana Fabio Pusterla è stato insignito del neonato premio letterario che gli verrà consegnato a Soletta, nella Konzertsaal il prossimo 9 maggio. Di Pusterla, pubblicato in Italia da Marcos y Marcos, vi proponiamo una lirica contenuta nel volume Corpo Stellare, del 2010. Nei prossimi giorni approfondiremo la sua poetica

Mi segui con un pensiero, sei un pensiero

che non devo nemmeno pensare, come un brivido

mi strini piano la pelle, muovi gli occhi

verso un punto chiaro di luce. Sei un ricordo

perduto e luminoso, sei il mio sogno

senza sogno e senza ricordi, la porta che chiude

e apre sulla corrente di un fiume impetuoso. Sei una cosa

che nessuna parola può dire e che in ogni parola

risuona come l’eco di un lento respiro, sei il mio vento

di foglie e primavere, la voce che chiama

da un posto che non so e riconosco e che è mio.

Sei l’ululato di un lupo, la voce del cervo

vivo e ferito a morte. Il mio corpo stellare.

Rispondi

