Nasce a Roma la sezione italiana della Holderlin Gesellschaft

Logo-Studi-GermaniciUn convegno internazionale per inaugurare la sezione italiana della Holderlin Gesellschaft, la società dedicata allo studio e all’approfondimento delle opere del grande poeta romantico tedesco assurto in questi giorni anche all’onore delle cronache e all’attenzione del pubblico medio per le ripetute citazioni fatte dal nuovo papa Francesco.

Grazie a una sinergia tra l’Università degli studi di Udine e la Holderlin Gesellschaft tedesca, con sede a Tubinga, si terrà a Roma giovedì 11 e venerdì 12 presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici, in Via Calandrelli 25,  un simposio di altissimo spessore culturale che accompagnerà l’atto formale della fondazione della sezione italiana.

Tra gli argomenti il rapporto tra Holderlin e la letteratura italiana, l’immagine del nostro paese nelle liriche del poeta, soggettività e modernità nella sua opera, mentre un’ampia e partecipata tavola rotonda analizzerà pensiero e poetica del grande artista cui sarà dedicata anche una mostra che verrà inaugurata nella mattinata di venerdì 12.

Advertisements

Un pensiero su “Nasce a Roma la sezione italiana della Holderlin Gesellschaft

  1. E’ una bella notizia che venga aperta una sezione anche in Italia, e in particolare a Roma 🙂
    perché evidentemente c’è un interesse anche qui da noi, ed è confortante che di questi tempi il nostro panorama culturale sia ancora vivace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...