Verso la Fiera di Bologna: i dati dell’editoria per ragazzi

BolognaBookFairPrende il via lunedì 25 marzo la 50° edizione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna. In anteprima l’AIE, associazione italiana editori, rende noto che il settore risente sì della crisi generale ma molto meno di altri comparti.
Se è vero infatti che per la prima volta nel 2012 registriamo una frenata (-6%), si tratta di un dato decisamente inferiore rispetto alla media generale  (-8%, dati Nielsen per Associazione Italiana Editori – AIE): tanto è vero che il responsabile del settore, Antonio Monaco prevede ” un più rapido attraversamento del tunnel”  dato che il punto di forza “sta nel fatto che i ragazzi leggono più degli adulti. E’ in questa fase della vita che se si semina, si semina bene per sempre: la vera sfida che ci attende è dunque quella di accrescere ulteriormente lo sviluppo della lettura nei primi anni di vita”. 
E sono proprio i più piccoli in assoluto a dare le maggiori soddisfazioni in termini anche numerici: per la fascia 2-5 anni si arriva al 63,3% di ‘lettori’, per quella 11-14 anni al 60,8% e per quella 15-17 anni al 59,8%. Un patrimonio importante che è necessario quantomeno conservare.

In generale, secondo l’AIE, l’editoria per ragazzi vale 200 milioni di euro con 184 editori attivi e 5.164 titoli pubblicati per oltre 33 milioni di copie stampate.  Tutto il programma delle iniziative che ruotano attorno alla fiera di Bologna è disponibile sul sito www.aie.it

Annunci

Un pensiero su “Verso la Fiera di Bologna: i dati dell’editoria per ragazzi

  1. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...